venerdì 19 agosto 2016

#9 Pensieri

Ebbene si,
Mancano 11 giorni alla partenza. 11 giorni soli per salutare familiari, amici, e in generale la mia bella Italia.
Più ci penso, più mi sembra di aver fatto una cavolata, a scegliere di stare un anno così lontana da casa. Tutto ciò mi spaventa e inquieta un po', e sembra che niente e nessuno sappia essermi di conforto.
Per quanto uno si possa preparare, non è mai pronto a quello che lo aspetta; al clima, al cibo, alle persone, alla cultura stessa.

Mi spaventano il primo giorno di scuola, i mezzi di trasporto (ho una paura folle di perdermi e arrivare in ritardo), la lingua, la probabile indifferenza dei compagni...

Per fortuna condivido queste paure con altri ragazzi che verrano in Germania con me, e sono sollevata nel sapere che non sono l'unica ad avere pare mentali simili :))

Scrivo questo post in verità per tranquillizzare chi intraprenderà questo viaggio dopo di me. Se anche tu vuoi fare quest'esperienza, ricorda che non esistono solo momenti di euforia ed entusiasmo, ma anche di paura, ANSIA, attesa, a volte frustrazione. La vera sfida sta nel saper gestire queste emozioni, che vanno e vengono velocemente.

Tra poco farò il post su cosa mettere in valigia per un anno (anticipo che giubbotti spessi saranno in prima fila)
Ci si sentirà li.
Intanto buona fine delle vacanze ;)

3 commenti:

  1. Grande lauraa vedrai che ti divertirai;)

    RispondiElimina
  2. Grade lauraa, hai un bel coraggio spero che tu ti diverta... e soprattutto diffondi il menomaaale anche in germania;)

    RispondiElimina